Storia di un'idea che diviene realtà

Il Progetto “Movi-Mente” nasce presso la Società Sportiva Judo “Le Sorgive” di Solferino (MN) nel 2005 come percorso di attività educative e motorie specifiche che, nel tempo, saranno ritenute fondamentali per lo sviluppo delle competenze motorie, relazionali ma soprattutto intellettive, dei bambini in età prescolare.
La metodica su cui si fonda il progetto, si basa sul principio che, attraverso OPPORTUNITA’ DI MOVIMENTO E DI SPERIMENTAZIONE DEL PROPRIO CORPO, si possa trasformare ed incentivare lo sviluppo intellettivo di ogni bambino.

Cronologia di un progetto

2005

Opportunità di movimento e di sperimentazione sono stati inizialmente applicati su adulti con ritardo e/o disabilità mentale, su ragazzi con difficoltà di apprendimento (“judo adattato”) ed in seguito su bambini 3-6 anni: “Judogiocando”.
I risultati hanno dato inizio al progetto educativo.

2008

Una giovane studentessa, Sara Fraccaroli, si avvicina alla realtà di “Judogiocando“ e la rende oggetto della sua tesi di ricerca nella quale ha saputo tradurre in protocolli sperimentali scientificamente fondati, i percorsi motori che fino a quel momento si erano basati solo sulla pratica e sull’intuizione.

2010

Nel gennaio 2010 il nostro centro è stato accreditato come ente formativo dall’Università degli Studi di Verona per gli studenti tirocinanti della Facoltà di Scienze della Formazione.

2013

Nasce la Movi-Mente® Asd che promuove la formazione di nuovi Tecnici sul territorio nazionale ed europeo.

2020

Bando Erasmus: “Movi-Mente®: move better, learn better”
Movi-Mente® si è diffuso all’estero, sono stati formati Tecnici in Slovenia, Germania, Portogallo e Romania.

2022

Premio a Ivan Traina, ricercatore dell’Università di Verona, al congresso di Venezia.